Servizi Informatici Distribuiti (S.I.D.)

Home \ Attività \ Servizi Informatici Distribuiti (S.I.D.)

 

Schema Sistema Informativo     Software prodotto da noi

I Servizi Informatici Distribuiti dell'ARA Sardegna grazie alle nuove tecnologie e alla esperienza acquisita nel proprio settore, sono oggi in grado di offrire una molteciplità di servizi ad una utenza sempre più distribuita ed esterna alla propria organizzazione.

I nostri tecnici del Piano di Assistenza tecnica, 241 tra agronomi e veterinari, dispongono di personal computer portatili con applicativi sviluppati ad-hoc in linguaggio Delphi, per il rilevamento dei dati strutturali, delle attività effettuate , integrati con le mansioni svolte giornalmente, presso gli allevatori che hanno aderito alla “carta dei servizi ARAS”.

In collaborazione con il C.R.P.A. Di Reggio Emilia, si è realizzata la “carta dinamica foraggera” della Sardegna. I nostri tecnici dispongono ora di una banca dati regionale, interrogabile via internet, che li mette in grado di individuare le tecniche agronomiche che possono garantire una più elevata produttività delle superfici coltivate.
Per il trasferimento dei dati verso la sede centrale, i nostri tecnici dispongono di un collegamento internet su numero verde, attivo 24h/7 giorni.

I dati così raccolti vengono certificati e ufficializzati da applicativi proprietari sviluppati in ambiente AS/400 e, successivamente, automaticamente trasferiti nella nostra base dati multidimensionale, un datawarehouse sviluppato in collaborazione con la S.A.S. Institute, e messi a disposizione sia dell'utenza anonima (userid/pwd=anonimo/anonimo) dove possibile, sia dell'utenza autorizzata attraverso profili specializzati.
Questo patrimonio di dati relativi alle attività di assistenza tecnica, analisi latte, libri genealogici, controlli funzionali, carta foraggera, etc., è disponibile, oltre che per le utenze istituzionali dell'ARAS e delle APA, anche per gli allevatori, caseifici, AUSL, Università, Enti Regionali e centri di ricerca.

La nostra attuale infrastruttura informatica regionale riguarda, oltre alla sede centrale di Cagliari, anche il Laboratorio Analisi Latte di Oristano, accreditato SINAL e punto di riferimento per le analisi sul latte prodotto in tutta la regione e le quattro sedi periferiche del Piano di Assistenza Tecnica.

Schema Sistema Informativo

 

 


 

 

<< indietro

Software

I S.I.D. dell’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna, oltre a garantire il normale utilizzo quotidiano delle apparecchiature informatiche, garantendo l'assistenza ai propri utenti, sviluppa in proprio diverse applicazioni, rivolte principalmente ai tecnici, agronomi e veterinari, che operano nel settore dell'assistenza zootecnica. Il software qui sotto elencato è stato prodotto direttamente dal S.I.D. dell'ARA o da collaboratori (interni e/o esterni), con la collaborazione e supervisione del personale del S.I.D.

  • AzTec (Assistenza Tecnica)
  • CoLibrì (Controlli funzionali e Libri Genealogici Ovini)
  • Gestione Hardware (Inventario del patrimonio hardware e monitoraggio degli interventi di assistenza)
  • P.E.R.S.E.O. (Programma di Elaborazione Regionale e Simulazione Economica Ovicaprini)
  • P.Q.L.V.2 (Pagamento qualità latte)
  • VET (Raccolta eventi sanitari)

<< indietro