Az Tec

 

<< torna indietro

AzTec è un nuovo progetto software nato alla fine del 2001, con lo scopo di uniformare (e sostituire, nel tempo) i vari programmi forniti negli anni precedenti ai tecnici dell'ARAS per coadiuvarne l'operato presso le aziende zootecniche, migliorando in tal modo i servizi prestati agli allevatori.

I precedenti programmi infatti si caratterizzavano per avere interfacce e modalità di utilizzo anche molto diverse tra loro, rendendo poco immediato l'utilizzo.
Inoltre mancava un sistema razionale di archiviazione centrale delle informazioni raccolte e/o prodotte dai tecnici, nonché un sistema uniforme di consultazione di tali informazioni tale da farne un patrimonio di valore per l'ARAS (in primis) ma anche per il mondo esterno ad essa collegato.

Si tratta di un progetto ambizioso e complesso che contempla l'utilizzo di varie piattaforme hardware e software, collegate tra loro da delicate procedure di sincronizzazione e controllo dei dati.

I tecnici sono dotati di computer portatili (note book) sui quali è installata l'applicazione locale, sviluppata in linguaggio Delphi, che ha consentito la creazione di una interfaccia utente moderna e intuitiva. Questa facilita al massimo l'operatività, rendendola allo stesso tempo più precisa e sicura, grazie ai numerosi aiuti e controlli sull'input e alla presenza del data base SQL (Firebird) con tutte le sue regole di integrità dei dati.

Le informazioni raccolte dai tecnici vengono spedite, tramite protocollo FTP, ad un server appositamente approntato allo scopo. Dallo stesso server FTP i tecnici possono scaricare eventuali aggiornamenti di dati per tenere aggiornate le proprie tabelle.

Dal server FTP i singoli file spediti dai tecnici vengono prelevati giornalmente (o a richiesta, o con periodicità differenti) dai programmi di acquisizione e normalizzazione del server centrale. Il server centrale è un IBM I-Series (noto anche come AS/400), uno dei computer più sicuri e longevi della storia dell'informatica, dotato di database DB2. La presenza di un data base altamente normalizzato garantisce la qualità dei dati incamerati. E' la vera banca dati di AzTec.
Sempre il server centrale invia i dati ad un altro server, quest'ultimo collegato al mondo internet.
E' il server Data Warehouse, sul quale è installato un software specializzato nella consultazione dinamica dei dati, sia in forma di report tabellare che in forma grafica. Le interrogazioni, che avvengono via browser web, sono altamente personalizzabili dagli utenti, che hanno in ogni caso vari livelli di accesso alle informazioni a seconda del tipo di autorizzazione.

Attualmente sono stati completati i moduli software "Visite Aziendali", "Dati Strutturali", "VET" "Distinta Kilometrica" e "P.E.R.S.E.O."

Visite Aziendali permette la monitorizzazione delle visite aziendali (con l'elenco delle attività svolte).
Dati Strutturali è preposto al rilevamento di una serie di informazioni descrittive delle aziende.
VET consente il rilevamento delle patologie riscontrate e dei trattamenti effettuati dai veterinari.
Distinta Kilometrica coadiuva il tecnico nell'espletamento delle pratiche amministrative per il riconoscimento dei rimborsi relativi alle visite aziendali.
P.E.R.S.E.O. consente un rilevamento più approfondito dei dati aziendali, fino a permettere una accurata analisi tecnica ed economica della gestione dell'allevamento