Giornate della Limousine Borgo San Lorenzo 6 — 8 Giugno 2013

Home \ Giornate della Limousine Borgo San Lorenzo 6 — 8 Giugno 2013
Data Creazione: 
12 Giu 2013 - 11:05

Anacli, d’intesa con l’Associazione Regionale Allevatori della Toscana, ha organizzato come di consueto a Borgo San Lorenzo nei giorni 6, 7, 8 giugno 2013, tre giornate dedicate alla Limousine che hanno avuto quale tema di riferimento l’apprezzamento della qualità della carcassa della Limousine, lo svolgimento di un corso di aggiornamento per gli esperti della razza aperto ad allevatori e tecnici, nonché di un convegno dedicato alle prospettive della selezione e della valorizzazione della Limousine. Le giornate si sono articolate secondo il programma sotto specificato.
Giovedì 6 Giugno
Ore 9,00 — 12,30
Presso il Centro Carni Mugello a Borgo San Lorenzo  mattinata dedicata all’apprezzamento della qualità delle carcasse della Limousine, oggetto di una valutazione morfologica in vivo. Sono state poste a confronto e commentate carcasse di soggetti Limousine con carcasse di meticci e di bovini appartenenti anche ad altre razze e i risultati commentati e discussi nel corso della mattinata.
Ore 15,00 — 18,30
Presso l’azienda Adriano e Umberto Borgioli (Borgo San Lorenzo) svolgimento della prima parte di un corso di aggiornamento esperti, aperto anche ad allevatori e tecnici appassionati della razza. Docente del corso Davide Delgoulet, dello staff del Libro Genealogico Limousine francese. Ai fini dello svolgimento del corso, presso l’azienda Borgioli è stato punteggiato un campione rappresentativo di soggetti maschi e femmine di età compresa tra 6 e 12 mesi, range di età che si presta in misura ottimale a monitorare la capacità dell’esperto di fotografare, mediante la valutazione, la variabilità esistente nella popolazione. Nello svolgimento del corso c’è stato modo anche di esercitarsi nella valutazione delle manze di 30 mesi.
Venerdì 7 Giugno
Ore 09,00 — 12,30
Svolgimento, presso l’azienda Adriano e Umberto Borgioli della seconda parte del corso (ripetizione della punteggiatura degli stessi soggetti del giorno precedente).  Contestualmente, nel ring della Fiera di Borgo, inizio della sfilata dei soggetti Limousine esposti in vetrina in occasione della Fiera di Borgo San Lorenzo, con commento delle qualità della razza a cura di David Delgoulet, a beneficio degli allevatori e dei tecnici presenti, che hanno avuto la possibilità di esercitarsi anche direttamente nell’apprezzamento delle caratteristiche della Limousine, con riferimento alle varie categorie dei capi presenti.
Ore 15,00 — 18,30
Nel ring di Borgo, prosecuzione delle attività di commento della qualità della Limousine, con la partecipazione degli esperti di razza.
Album delle foto
Sabato 8 Giugno
Ore 10,30 — 13,00 
A Borgo San Lorenzo, presso la villa Pecori Giraldi, svolgimento del Convegno dal titolo:
Quale futuro sostenibile per la selezione della Limousine?
Ore 10,30 Saluto di Giovanni Bettarini Sindaco di Borgo San Lorenzo
Ore 10,40 Apertura dei lavori Pietro Salcuni, Presidente AIA; 
                Roberto Nocentini Presidente Anacli e ARA Toscana
Ore 10,50 Le sfide che attendono il comparto
Dr. Emanuele Villa, Direttore Anacli
Ore 11.10 Il miglioramento genetico del bovino da carne: le innovazioni in cantiere
Dr.Riccardo Negrini, Direttore Tecnico AIA
Ore 11.45 Per una valutazione “made in ltaly” della razza
Dr. Mauro Fioretti, Ufficio Studi AIA
Ore 12,10 Salute, benessere e consumo della carne bovina: il legame che non ti aspetti
Prof. Giuseppe Pulina, Presidente ASPA
Ore 12,30 Discussione
Ore 13.00 Conclusioni Gianni Salvadori, Assessore Agricoltura Regione Toscana

Tipologia: