L' Associazione

Home \ L' Associazione

L’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna è socia dell’A.I.A.. Opera nel quadro della politica generale e delle direttive organizzative dell’A.I.A., in armonia con la programmazione agricola regionale e con gli indirizzi delle Associazioni Nazionali per specie e razze di bestiame e settori di attività. Gestisce il Piano Operativo di Assistenza Tecnica (P.O.A.T.).

L’Associazione svolge la sua attività in tutto il territorio regionale al fine di:

• esercitare funzioni tecniche ed economiche nel settore zootecnico per promuovere ed attuare tutte le iniziative di portata regionale volte all’incremento ed al miglioramento delle produzioni animali e alla valorizzazione zootecnica;
  • promuovere ed incoraggiare studi e ricerche diretti a risolvere particolari problemi tecnici, di assistenza tecnica ed economici in collaborazione e d’intesa con Organismi pubblici, Istituti di sperimentazione e ricerca, Università, ecc.;
  • promuovere d’intesa ed in collaborazione con le Autorità, Istituti sanitari competenti, azioni di profilassi e di lotta contro le malattie infettive e diffusive del bestiame;
  • promuovere ed attuare ogni altra iniziativa ritenuta utile al potenziamento della zootecnia regionale.

Coordinamento dell'APA

L'A.R.A.S. svolge funzione di coordinamento tecnico delle attività di selezione delle quattro Associazioni Provinciali Allevatori (APA) della Sardegna che gestiscono i Controlli Funzionali ed i Libri Genealogici delle razze in purezza. Inoltre, su incarico della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), in concerto con le APA, gestisce il Programma Regionale di Identificazione Elettronica degli animali iscritti ai Libri Genealogici.