Nel 2018 Ozieri ospiterà la fiera nazionale dei bovini da carne Charolaise e Limousine

Home \ Nel 2018 Ozieri ospiterà la fiera nazionale dei bovini da carne Charolaise e Limousine
Data Creazione: 
11 Apr 2016 - 11:00

Ozieri ospiterà nel 2018 la mostra nazionale dei bovini da carne. La proposta, accolta con entusiasmo dall’Aras, dall’Aipa e dal Comune, è arrivata ieri pomeriggio a sorpresa dal presidente nazionale dell’Anacli Roberto Nocentini (a sinistra nella foto, a destra Leonardo Ladu sindaco di Ozieri) durante il convegno tenutosi all’interno della quinta mostra regionale.

Le motivazioni di questo grande riconoscimento sono state date dal direttore nazionale dell’Anacli Emanuele Villa (che con il presidente ha voluto presenziare alla due giorni per sottolineare l’importanza della Sardegna nel panorama bovino italiano) che ha snocciolato una serie di numeri che dimostrano “la serietà, professionalità e passione degli allevatori sardi”.

“Le Limousine e le Charolaise sono le razze dei bovini da carne che sono cresciute di più in Italia, rispettivamente del 39,5 % e del 23 % (sono 26.300 e oltre 7.300) – ha evidenziato Emanuele Villa –. La Sardegna è una delle Regioni con la Sicilia che ha maggiormente contribuito a questa crescita. Nel 2010 le Limousine sarde rappresentavano il 7 per cento del patrimonio della razza in Italia con 1.070 capi. Nel 2015 ha più che raddoppiato  i capi passando a oltre 2.300 su 26mila capi totali allevati in Italia (9 per cento del totale). Le Charolaise invece sono diminuite, passando da 845 del 2010 a 591 del 2015, scendendo dal 16,5 a all’8 per cento del totale. Ma questo dato è condizionato dall’esplosione della razza in Sicilia”.

“Portare la mostra nazionale a Ozieri è un riconoscimento al lavoro quotidiano e serio degli allevatori – è il commento del direttore e del presidente dell’Ara Sardegna Marino Contu e Sandro Lasi – che supportati dai nostri tecnici hanno dato un impulso importante non solo dal punto di vista numerico ma soprattutto qualitativo, migliorando la razza e portandola a vertici nazionali. Un lavoro di squadra che oggi ottiene il riconoscimento pubblico dei vertici nazionale dell’Anacli”.

"Le Charolaise e le Limousine sarde sono ormai una realtà di cui dobbiamo andare tutti orgogliosi – ha detto il presidente dell’Aipa Stefano Sanna –. La maggior parte degli allevatori sono giovani che stanno dimostrando grande passione ed entusiasmo e voglia di migliorarsi”.

Il sindaco di Ozieri Leonardo Ladu senza esitazioni ha accettato con entusiasmo la possibilità di ospitare nel 2018 la mostra nazionale. “E’ una sfida che accettiamo a ragion veduta perché siamo consapevoli di poterla vincere. Per noi questo è un riconoscimento alla storia fieristica di Ozieri e al grande impegno attuale del Comune”.      

 

Ufficio stampa Ara Sardegna

Michele Arbau

Mob. 347.0963688

E-mail ufficio_stampa@ara.sardegna.it

Tipologia: